Bonucchi Assicurazioni

Frequenza200 contro la povertà educativa

Raccolto € 5.000

1


L'Agenzia Generale Axa Assicurazioni di Modena, in collaborazione con WeWorld Onlus sostiene un progetto contro la povertà educativa, che colpisce i ragazzi tra i 10 e i 16 anni, attraverso laboratori educativi e doposcuola.

Sono tanti, troppi i bambini che in Italia hanno bisogno di aiuto per poter andare a scuola e diventare grandi. In Italia 700.000 bambini rischiano di abbandonare la scuola.

Il progetto Frequenza200 di WeWorld è stato creato con l’obiettivo di aiutare questi bambini e riportare sui banchi di scuola i ragazzi a rischio di abbandono. Il programma parte dall'obbiettivo di coinvolgere scuole, insegnanti, famiglie che vivono il quertiere, focalizzando l'attenzione sulla scuola come risorsa e come formazione al cambiamento. Il progetto è un intervento/programma avviato nel 2012, che ad oggi si sviluppa in 7 Regioni italiane (Lombardia, Campania, Sicilia, Piemonte, Lazio, Puglia e Sardegna) coinvolgendo 5.000 ragazzi, oltre 2650 famiglie, 850 insegnanti, 750 mamme, 250 operatori informali e 350 volontari.

Il progetto si sviluppa attraverso dei Centri diurni, operativi  5 pomeriggi alla settimana, dove insieme a personale specializzato, i ragazzi realizzano attività di sostegno allo studio, ricreative (laboratori di pittura, scultura, disegno, di lingua, musicali).

Nel programma si prevedono azioni specifiche relative al convolgimento di operatori sociali informali: il bar, l'edicola, il negozio di alimentari, il centro anziani, perché la scuola è un valore intergenerazionale e patrimonio, non solo culturale, di quel quartiere che conserva una sua particolare ritualità e vita sociale.

 

Ordina per:
  • € 5000

    AXA Italia - 14 Luglio 2016

    finanzieremo il 50% del tuo progetto!

Vuoi fare di più?

Loading…
X

ATTENZIONE